Chi siamo

HOC-LAB è un laboratorio di ricerca multidisciplinare sulla comunicazione multimediale e sulla didattica innovativa, fondato nel 1997 presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’obiettivo attuale del laboratorio è l’introduzione significativa della tecnologia in classe.

Sviluppiamo strumenti e servizi che sperimentiamo in scuole vere, come ad esempio uno strumento di authoring per il digital storytelling (1001storia), uno strumento di annotazione di video didattici per la “classe rovesciata” (Evoli) o un chatbot per supportare uno studente di corsi online (Talky tutor).

In passato, sono stati coinvolti altri settori, come i beni culturali e la società. Nel campo dei beni culturali, HOC ha collaborato con numerosi musei e istituzioni culturali in tutta Europa, mettendo in atto un approccio “narrativo” alla comunicazione del patrimonio culturale. Nel campo delle questioni sociali, HOC è stato coordinatore di un progetto Horizon 2020 sulla prevenzione, attraverso una comunicazione “persuasiva” basata sulla tecnologia, del decadimento cognitivo della popolazione anziana, con 6 città pilota in Europa e Singapore.

Beni culturali

Società

Negli anni abbiamo avuto il privilegio di lavorare con e per numerosi centri, istituti, musei. Ricordiamo qui i principali:

Intel, Microsoft, Epson, Accenture International Foundation, Fondazione Accenture Italia, Museo di Israele (Gerusalemme), il Ministero del Turismo e della Cultura della Siria, ministeri per il Turismo e la Cultura di Algeria, Cipro, Giordania, Libano, Malta, Tunisia, Marocco, Syria, Staatliche Museen di Berlino (Germania), Polo Culturale di Lugano (Svizzera), Museo Cantonale, Museo d’Arte, Museo Etnografico, Museo Hermann Hesse di Lugano, Direzione Generale per le Antichità del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, Civico Museo Archeologico di Milano, Pinacoteca Ambrosiana di Milano, Tesoro e Museo del Duomo di Monza, Musei del Castello Sforzesco di Milano, Arizona State University, University of Georgia at Athens; Pontificia Universidad Javeriana, Bogotá, Colombia, University College of London; Università di Bologna, Università di Lecce, Università di Pavia.