Ricerca

HOC-LAB si occupa di didattica innovativa e comunicazione multimediale.

La ricerca attuale di HOC-LAB riguarda l’introduzione delle tecnologie nella didattica. Viene svolta nell’ambito di progetti in cui HOC-LAB disegna, realizza e valuta esperienze didattiche in cui le tecnologie svolgano un ruolo importante. Sul fronte delle tecnologie, stiamo lavorando:

  • ad applicazioni di Realtà Mista che implementano un paradigma nuovo, in cui si rappresentano non “oggetti” ma “concetti”
  • a sistemi di video-annotazione che consentono ai docenti di avere un quadro preciso di come gli studenti hanno percepito i video didattici che hanno condiviso con loro (cosa era chiaro, cosa no…). Questo strumento si chiama EVOLI ed è disponibile a questo link
  • a chatbot educativi che aiutano un discente a costruire percorsi personalizzati all’interno di corsi online
  • a un sistema di authoring per storie digitali multimediali e interattive (1001storia)

Per tutte queste tecnologie, investighiamo principi di design e impatto, privilegiando sperimentazioni in contesti reali e su larghi numeri.

Siamo convinti che sia la realtà a doverci dare riscontro sul valore della ricerca.

Sul fronte della ricerca pedagogica, stiamo lavorando:

  • alla interpretazione in senso distribuito e dinamico del modello TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge Model) che considera come le conoscenze necessarie per gestire una esperienza didattica con le tecnologie siano “distribuite” in un sistema dinamico di risorse
  • alla ricognizione della “presenza sociale” del docente nella didattica remota
  • all’indagine sullo sviluppo di competenze (uguali per tutti? Distribuite a seconda dei talenti?) nella didattica basata su progetti
  • alla definizione dell’approccio “docente come coach” nella didattica